La Castagna: regina dell’autunno

Ci sono alimenti che appena vengono nominati è inevitabile che li abbiniamo ad una stagione.  Se dico pesca o albicocca si pensa subito all’estate, ma se dico castagna il pensiero corre all’autunno e all’odore del fuoco del camino. E’ la castagna il ponte che ci trasporta dall’estate all’autunno e nel mese di ottobre viene festeggiata in moltissimi comuni. Nelle prossime righe trovate date, località e luoghi dove sostare con il camper

arcidosso-caastagna8-9 ottobre Festa della castagna 2016 a Monticello Amiata (Gr)

14-16 ottobre La Castagna in Festa a Arcidosso (Gr)

La castagna del Monte Amiata ha ottenuto tutela con l’indicazione geografica protetta. La zona di produzione comprende l’intera circoscrizione comunale dei comuni di Arcidosso, Castel del Piano, Santa Fiora e Seggiano e parte dei comuni di Cinigiano e Roccalbegna.

Io vi segnalo due occasioni per assaggiarla e viverla attraverso la rievocazione delle tradizioni e dei comportamenti popolari che circondavano la raccolta del prodotto e il suo utilizzo nell’alimentazione.
Si tratta di tre giorni di appuntamenti enogastronomici, mostre, cantine, mercatino dell’artigianato e dei produttori locali, musica, spettacoli teatrali, laboratori didattici e di educazione ambientale per bambini, cena a base di castagne e tante teglie di caldarroste.

Dove sostare: a circa 10 km si trova la località Arcidosso dove si può sostare in due punti: Località Podere dei Nobili (tel 0564-966083) Ampio parcheggio carico e scarico acqua e corrente elettrica. Questo parcheggio è ancheutile anche per visitare il Parco Faunistico del Monte Amiata. Sempre a Arcidosso in Via Firenze vi è un secondo parcheggio dotato di carico e scarico acqua e allaccio elettrico

castagna7-9 Ottobre Sagra della castagna 2016, Frabosa Soprana (Cn)
In realtà più che una sagra si tratto di un Galà della Castagna d’Oroche inizia venerdì 7 ottobre 2016 e termina domenica 9 ottobre 2016. Si festeggerà l’arrivo dell’autunno programmando cena di gala, stand gastronomici, show e premiazioni alla presenza di importanti personaggi del mondo dello sport.

Dove sostare: a Frabosa Sottana in loc. Prato Nevoso SP 237 c’è un’area attrezzata di carico e scarico, allaccio elettrico e con ingresso sorvegliato.  A 6km di distanza in Via Valle Ellero è gratuita, presso Roccaforte Mondovì si trova la seconda area attrezzata con carico, scarico, allaccio elettrico e servizi bus per il paese.

Da sabato 8 ottobre a martedi 1 novembre e si svolge a Vallerano (Roma) la Sagra della Castagna.  Qui dal 2009 la castagna valleranese è D.O.P. e avrete 23 giorni per vivere manifestazioni culturali, giochi popolari, bande folcloristiche e tanta allegria in compagnia della “castagna” che verrà distribuita come “caldarrosta”. Potrete partecipare a visite guidate a siti famosi del patrimonio naturalistico, storico, artistico, archeologico, con manifestazioni culturali, musicali, folcloristiche, con mercatini dell’artigianato.

castagna114-16 ottobre Fiera del marrone 2016 a Cuneo

Rappresenta uno degli appuntamenti di maggior spicco per le produzioni di castagne tipiche del territorio piemontese e può vantare riconoscimenti internazionali di sicuro prestigio. Grande rilievo, come ormai è tradizione, l’aspetto gastronomico legato all’evento. Oltre ai “mundaj” offerti dai castagnari e alle prelibatezze di pasticceria da assaporare nell’Officina del dolce, i visitatori potranno degustare nell’elegante salone di S. Giovanni le cene a tema, che spazieranno dai prodotti tipici di valle fino agli accostamenti più arditi tra le tradizioni culinarie dei territori limitrofi.

 

Per maggiori informazioni: Ufficio Turistico
Via Roma, 28 – 12100 Cuneo
Tel./fax +39.0171.693258
turismoacuneo@comune.cuneo.it e info@marrone.net

Dove sostare: potete clikkare qui e trovare tutte le informazioni.

Festa della castagna 2016, Riofreddo
Inizia domenica 30 ottobre 2016 e termina domenica 30 ottobre 2016

La Festa della Castagna di Riofreddo richiama ormai tantissime persone. Il contesto gioioso e l’aria di festa restano comunque nella memoria di tutti i visitatori che anno dopo anni continuano a rispettare un appuntamento cosi importante.

30 ottobre Festa della Castagna di Riofreddo
castagna3La Festa fonda le sue origini nella tradizione dell’antica “Rostera” che si svolgeva all’interno del bosco “Le Pacetta” e che dal 1983 è stata trasferita in Piazza dall’Associazione Pro Loco. Si tratta di un evento ultra centenario in quanto in epoche passate veniva festeggiata proprio il 1 novembre quando era consuetudine di rendere libera la raccolta delle castagne nei terreni privati perchè secondo la tradizione in questo modo non veniva sprecato alcun frutto che quando il proprietario non desiderava raccoglierlo. Nel corso degli anni questa consuetudine si è allargata fino a diventare una Passeggiata Gastronomica nel Borgo Antico di Riofreddo.

Dove sostare: a soli 8 km in località Licenza, c’è l’area camper all’interno della struttura Green Village attrezzata con, servizi igienici, carico e scarico delle acque e allaccio elettrico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *