Campeggi e luoghi solo per tende…o quasi

Quattro luoghi da vivere solo con la tenda. Lontano dallo stress e nel pieno contatto con la natura.

Sarà che il primo amore non si scorda mai, ma io la tenda da campeggio,  sotto il letto in camper l’ho sempre pronta. Questo perchè ci sono luoghi dove si può campeggiare solo con la tenda. Di seguito trovate 4 campeggi o luoghi dove aprire la tenda.

  1. Il primo punto è la Riserva Naturale dello Stato dell’Occhiella, all’interno dell’Appennino Tosco-Emiliano. Ve lo consiglio perchè è una vera miniera per il tempo libero.Esistono varie strutture istituite dal Corpo Forestale dello Stato, quali il Centro Visitatori, il Museo dei Rapaci, rifugi di sostegno al turismo naturalistico, posti di ristoro, Giardino di montagna, Orto botanico, stands di prodotti tipici locali. Dall’Orecchiella partono i vari sentieri da percorrere a piedi o in mountain-bike. Inoltre vi sono diversi recinti faunistici dove si possono ammirare e fotografare, diversi animali: cervi, mufloni, caprioli, galli forcelli e orsi. Questi ultimi costituiscono una vera e propria attrazione, sia per la rarità di recinti che li contengono in relativa libertà, sia per il numero (sono sette). All’interno del Parco trovate un’area è attrezzata per il campeggio adatta solo a tende.

2) Spostandoci a nord ovest si arriva nella provincia di Cuneo in Val Maira e precisamente a Acceglio. Questo campo base in realtà accetta anche camper, ma non tutti i camperisti sono disponibili ad arrivare nonostante la strada asfaltata, al campo base che è a 1650 mt di altezza. Il Campo Base di Acceglio è il luogo ideale per le escursioni in montagna, trekking, percorsi in bicicletta e piste da fondo. Il campeggio ha 80 posti tenda e 27 piazzole.

3) A Licciana Nardi in provincia di Massa Carrara, si trova un curioso agricampeggio denominato Ulivetta, che ha una sola piazzola per camper (per ragioni di accessibilità), il resto è dedicato alle tende. Tutto è pensato in funzione di “lei”: l’auto si parcheggia in piazzola e le aree sono pianeggianti e ombreggiate. Inoltre si possono anche noleggiare tende direttamente in agricampeggio.

4) L’ultimo punto che vi segnalo è in provincia di Modena. Rifugio I Taburri è l’ideale per fuggire dallo stress della città e nascondersi tra le montagne sopra Fanano. Al rifugio è possibile montare la tenda e dalla “cerniera” partono i sentieri per il Cimone. Vi consiglio di cenare al rifugio con piatti di cinghiale e pappardelle ai mirtilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *