Citerna (PG): un crocevia di sapori, storia e cultura

A nord dell’Umbria, tra le Marche e la Toscana, si trova Citerna un piccolo borgo incantevole e nascosto al turismo di massa

Per questo appuntamento dedicato agli angoli nascosti del nostro Bel Paese vi porto in Umbria a Citerna. A ben vedere siamo nel crocevia di tre regioni Umbria, Toscana e Marche, quindi proprio un concentrato di sapori, storia e cultura italiana. Sono 300 le anime che vivono tra le mura di questo borgo, dove perdersi tra vicoli, punti panoramici e imbattersi nelle cisterne di raccolta di acque piovane. Da qui si comprende il nome della località, anche se sull’origine ci sono due opinioni: Citerna come terra di mezzo o come Citerna come cisterna. Proseguite a passeggiare sino al Palazzo Comunale e poi al chiostro vicino alla chieda di San Francesco. Un’occasione per visitarlo è il weekend del 7 e 8 ottobre con l’appuntamento annuale la “La Bisaccia del Tartufaio- Sapori e saperi Valtiberini”. L’evento trae origine dall’umile contenitore “bisaccia” che sin dal Medioevo veniva utilizzato per raccogliere tartufi. Negli anni ’40 e ’50 l’Alta Valle del Tevere fu terra di emigrazione e nell’immaginario collettivo,  si ricorda l’emigrante accompagnato da una grande valigia di cartone e da una bisaccia contenente i prodotti della propria terra. Oggi, la Bisaccia viene aperta al visitatore per gustare quanto di straordinario sa produrre l’Alta Valle del Tevere: prodotti ricchi di qualità, sapori, aromi e colori. Troverete quindi, il borgo invaso, solo da stand di aziende ed artigiani dell’Alto Tevere con i prodotti tipici come ad esempio il tartufo, il vinsanto, il miele, i formaggi, i vini e molto altro. Infine, durante la manifestazione, in piazza Scipione Scipioni, è prevista la premiazione de “La Bisaccia del tartufaio”, una vera e propria gara di ricerca del tartufo organizzata per gli ospiti della manifestazione.

Dove dormire in appartamento:

https://www.airbnb.it/rooms/798958?location=Citerna%20&s=e4Fk2xEJ

https://www.facebook.com/Casa-Vacanze-Holiday-Home-Il-Bocatino-498027340218820/

Dove sostare con il camper: Presso il centro polivalente Centro Sportivo Polivalente Le Querce – Loc. La Piaggia,  c’è l’area camper attrezzata di carico e scarico acqua. E’ gratuita ed è sempre disponibile. tel. 075 8592119, 349 6358274.

Credits: www.atvreport.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *