Carnevali Nascosti: dalla Maremma al Cilento

Lontano dai grandi e famosi Carnevali, vi suggerisco per tutto febbraio piccoli, borghi pieni di tradizioni e storia dove vivere un Carnevale alternativo in camper.

4 febbraio Riotorto (GR): Carnevale degli Apini

Puntuale come ogni anno il 4 febbraio, torna il Carnevale degli Apini, a Riotorto (GR). Un’occasione di divertimento e per conoscere una parte della Maremma nascosta. Ideato e voluto da Riolab, il Carnevale nasce tra le vie, nelle case, nei garage e nei bar. Un’occasione per i più piccoli di creare, cucire, incollare e inventare le maschere più originali. Non mancheranno il buon cibo e il buon vino sulla tavola e ovviamente i dolci.

Dove sostare: l’Orticillo Agricampeggio, a Riotorto. Attrezzato con tutti i servizi è sosta ideale per camper e caravan. Aperto tutto l’anno ve lo consiglio perchè comodo per visitare Le Terme di Venturina e la Maremma.

4 -1 4 febbraio Borgosesia (Vc)

Dieci giorni di eventi, di balli, di maschere e di rappresentazioni teatrali, si tratta del Carnevale di Borgosesia in provincia di Vercelli. Sabato 10 si svolgerà l’evento di punta con il Gran Galà che coinvolgerà tutta la cittadinanza. Sfilata di carri, dolci e molte maschere saranno al centro di un ricco programma di eventi che animeranno la cittadina. Per maggiori informazioni: https://www.carnevaleborgosesia.it/carnevale_borgosesia_programma.php

Dove sostare: Area camper Piano delle Fate 

Punto Sosta non attrezzato in Via XX Settembre a Borgosesia

10 febbraio  Carnevale  Popolare a Castel San Pietro (Bo)

A pochi chilometri da Bologna, un elegante Balanzone dotato di i-phone e un simpatico Pulcinella che tiene con una mano una chitarra elettrica e con l’altra una pizza, sono i protagonisti della locandina del 14 esimo Carnevale Popolare di Castel San Pietro Terme. Il disegno è della classe prima della Scuola primaria Don Luciano Sarti e  esprime pienamente questa edizione del carnevale dedicata al tema “Carnevale Popolare”: rivisitare le maschere tradizionali in chiave moderna o gli eroi “pop” della nostra epoca. Per maggiori informazioni e programma: http://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/notizia/2495/carnevale-popolare-scelto-il-disegno-per-la-locandina

dove sostare: Villaggio della Salute Più,  Area Camping ideale per camper, caravan e tende è adiacente al Centro Termale e vi consiglio l’ingresso alle piscine termali di sera.
10 Febbraio Castellabate (SA)
A Castellabate, perla del Cilento, il 10 febbraio si svolgerà il Carnevale degli Artisti 2018. Più precisamente nella frazione di San Marco di Castellabate (SA), saranno di scena un esercito dei clown, con tanti giocolieri, mangiafuoco, trampoliere e mimo comico. Non mancheranno i dolci e il divertimento con la musica e la sfilata. Si inizia in Zona Torretta, e alle  ore 14:30 per poi proseguire lungo le vie della località con la sfilata verso la Piazza Comunale. Per maggiori informazioni:
Dove sostate: Area attrezzata l’Angolo Verde. Aperta tutto l’anno si trova proprio nella località San Marco. Attrezzata con tutti i servizi e bagni per la sosta.
4,11 e 18 febbraio Buonabitacolo (SA)

Nei giorno 4,11 e 18 febbraio si svolgerà la 3° edizione del carnevale più pazzo del Vallo di Diano a Buonabitacolo (SA).

Il tema oggetto del carnevale è “La favola di Peter Pan” e ci saranno maschere, balli, musica e un tripudio di colori che riempiranno le strade del piccolo centro valdianese. Organizzatrice dell’evento è l’Associazione “Il sorriso della solidarietà” insieme a tutte la attività e strutture del territorio. Le sfilate partiranno da Villa San Biagio, con 6 carri allegorici interamente realizzati dai volontari dell’Associazione che percorreranno il centro storico. Vi prenderanno parte oltre 150 figuranti che animeranno le vie ballando a ritmo della musica di “Dj Service”. Per maggiori informazioni: cell 3407336100

Dove sostare: Agriturismo I Tre Santi: area camper aperta tutto l’anno dove sostare e cenare nell’agriturismo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *