GlampingDove trovare e vivere il Glamping in Italia

Dove trovare e vivere il Glamping in Italia

-

Se state cercando un luogo e una struttura dove vivere il GLamping in Italia, seguitemi

Dalla Val d’Aosta alla Sicilia, vi racconto alcune esperienze in Glamping. Maxi tende, chalet in legno, bungalow in legno e tela con docce taglia xxl (12ox80 cm), caravan in stile americano e case sugli alberi sono solo alcune delle occasioni da vivere lungo lo Stivale. Seguitemi e non perdetevi la galleria finale di foto.

Val d’Aosta

Dalai Lama Village vacanza in Maisonette: sono i piccoli chalet in legno ottagonali molto caratteristici che hanno questa forma perché permettono un migliore sfruttamento degli spazi a differenza della classica forma rettangolare. In totale sono 12 e tutte le maisonette sono complete di servizi con doccia con idromassaggio

Veneto

Lignano Sabbiadoro Udine. Si chiama Camping Village Pino Mare, il campeggio dove trovate Mobile Home Freedom, un concentrato di design contemporaneo unito all’utilizzo di materiali innovativi e tecnologici. Una mobile home dotata di tutti i confort, ma con un uso rivoluzionario delle vetrate: ampie, grandi che regalano luminosità e sensazione di libertà. E’ composta da: soggiorno con cucina arredata con stoviglie, frigo e TV; due camere da letto e un bagno con box doccia.

Molto più di una tenda Glamping quella che ho trovato presso il Camping Lido a Bibione (VE). In questo campeggio gli ospiti trovano un terrazzo/veranda fornito di: cucina, frigorifero 280 lt, tavolo e panche, aria condizionata caldo/freddo zona notte, cassetta di sicurezza, bicicletta, barbecue, ombrellone e 2 sdraio in spiaggia e Wi-Fi Free

Venezia in Glamping al Camping Rialto con bungalow ecosostenibili  in cui la tela della tenda, si fonde con il legno recuperato. Nel servizio sono compresi di biancheria da letto e da bagno. Possono ospitare sino a 5 persone e sono l’ideale per soggiornare visitando Venezia.

Siamo sulla sponda veneta del Lago di Garda e precisamente a Lazise. E’ il Camping Piani di Clodia che offre la soluzione Caravan Naturalgreen . Si tratta di maxicaravan e sono la novità per l’anno 2018. Grandi misure esterne (860×400 cm) su traducono in ampi e confortevoli ambienti interni.  Tra le dotazioni compaiono vasche Jacuzzi e doppia veranda e gli amici a 4 zampe sono i benvenuti.

Liguria 

 Si chiamano Suite , Kweet e Coco Sweet, le soluzioni che trovate a Sanremo (IM) al Villaggio dei Fiori. Le prime, sono la soluzione tradizionale di Mobile-homme da 4 e 5 persone,  con terrazza affacciati sul mare. Molto eleganti nelle colorazione e nella zona living. Le Coco Sweet invece sono tende dalla forma tubolare con tutta la cura e attenzione di una piccola suite.

Trentino

Il Camping Olympia si trova a Dobbiaco (BZ) adiacente alla ciclabile che collega la valle con Lienz in Austria. All’interno del campeggio, ci sono 9 chalet realizzati completamente in legno altoatesino e denominati Alpine Lodge dedicati per chi vuole vivere il vero Glamping in montagna  e una meraviglisa  sauna  privata solo per gli ospiti delle Alpine Lodge.

Dormire nel bosco, sorretti dagli alberi, coccolarvi un una calda vasca idromassaggio o in una sauna, il tutto mentre osservate le cime maestose dell’ Alta Val Pusteria. Dove vi trovate? All’interno del Caravan Park Sexten, in una delle case sull’albero. Si tratta di ampie case dotate di tutti i confort  e servizi per il soggiorno e con ampie vetrate che si affacciano sulle montagne

Piemonte

Si chiama il Giardino dei Semplici  a Manta (CN)  un territorio ricco di cultura enogastronomica e che vi ho descritto QUI, l’agriturismo che vi permette di provare l’emozione di vivere in una casa su un albero. Nel cuore di un bosco di aceri e querce, appoggiate e sorrette a 4 metri di altezza, dormirete coccolati dagli alberi e al mattino quando il sole inonderà la vostra stanza, sarete protetti dalle foglie. Per tutte le informazioni: http://www.giardinodeisemplici.eu/site/index.phpid=1&language=it

Toscana

Si chiama Camping Le Pianacce e si trova a Castagneto Carducci (LI), immerso nel verde della collina toscana. Qui troverete un Glamping molto particolare: una vasca idromassaggio immersa nel verde e un grill personale per la cucina. La maxi tenda è divisa su due piani e si compone di: bagno con doccia, una Camera con letto matrimoniale , una Camera con 3 letti singoli,  un Soppalco con 4 letti, il soggiorno con tavolo e sedie oltre a  Tv Sat con schermo Lcd, posto auto, cucina attrezzata, forno a microonde, bollitore, patio in legno

Siamo a Lamporecchio in provincia di Pistoia e si chiama Camping Barco Reale, un luogo immerso nel verde delle colline del Montalbano. Qui il clima è particolarmente piacevole e trovate due tipologie di Tende Safari completamente ecosostenibili. Hanno una superficie totale di circa 50mq, un’ampia veranda in legno e arredi stile safari. La più grande delle due tipologie offre maggior confort con i suoi 60mq, 3 camere, ampio spazio soggiorno, bagno con doccia idromassaggio e una grande veranda all’aperto

Si chiama International Camping Etruria e si trova a Castagneto Carducci (LI). Offre due soluzioni di Glamping in Tenda: una classica denominata TENDA COUNTRY LARGE, maxi tende da 7 mt x 5,4 mt interamente realizzate in legno grezzo e complete di  zona giorno con tavolo e sedie, angolo cottura con lavello e frigorifero, camera con letto matrimoniale, camera con 1 letto a castello, bagno con lavandino, box doccia e WC e, una soluzione originale e giovane di tenda sull’albero chiamata Atomo, una Tree Tent House ( 3 mt x 2 mt circa) che galleggia tra gli alberi a 80 cm di altezza, integrandosi perfettamente con la natura.

Talamone Camping Village: le due soluzioni (luxury e family) offerte per il glamping da questo villaggio situato nel sud della Toscana, sono adatte sia alla coppia sia alla famiglia.  Si tratta di ampie e comode tende in tessuto dagli interni originali in materiali ecologici e con parquet a terra, dotate di aria condizionata e bagno privato con doccia idromassaggio e un generoso patio esterno.

Dormire in un maxi letto all’interno di una caravan in stile americano? Una di quelle tutte cromate all’esterno e che all’interno sono devi veri e propri appartamenti? Si può tranquillamente, soggiornando al Punta Ala Camp e Resort, un campeggio immerso nella macchia maremmana, con una zona dedicata proprio al glamping e la spiaggia a due passi. Le caravan si chiamano Silverfiled e QUI trovate la mia esperienza.

Campania

Eco House  è la soluzione per avere il mare del Parco Nazionale del Cilento dentro casa, che trovate a Palinuro (SA) al Resort Baia del Silenzio. Pratiche e confortevoli questi bungalow sono dotati di cucina e bagno e possono ospitare comodamente fino a 4 persone.

Puglia

Glamping tra gli ulivi. In questo modo posso riassumervi le due zone glamping all’agricamper TorreSabea, composte da 3 e 6 luxury tents. All’interno trovate letto matrimoniale, armadio, pavimento in legno, frigorifero e subito fuori, angolo cottura e bagno con doccia privata. Vi trovate nel Salento, terra dove l’ulivo è presente in ogni angolo, quindi anche davanti al patio della vostra luxury tents.

Sicilia

Si chiama Glamping Alcantara nell’omonima zona delle Gole, l’occasione di scegliere ben sei tipi di tende, realizzate a basso impatto e con tutti i confort di una suite imperiale. River, Sky, Wood, Flower, Green e Sun saranno la vostra casa per la una vacanza in campeggio. Vi troverete tra lo scroscio delle cascate delle Gole, mentre vi state coccolando in tenda dentro la vostra maxi doccia idromassaggio

Sardegna

Non potevo che chiudere questo tour Glamping nel nostro Bel Paese con una struttura premiata da Koobcamp già lo scorso anno: il Tiliguerta Village sulla Costa Rei. Si tratta di una villaggio dove si vive il glamour si vive in ogni angolo e in ogni momento della giornata. Tili Charme è il nome della casa mobile in riva al mare. Adatta per ospitare da 2 sino a un max di 5 ospiti,  Tili Charme ha un’ampia veranda di 20mq parzialmente coperta, arredata con un tavolo, 5 sedie e comode sedute.

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Articolo precedente
Articolo successivo
Cristiano
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

4 Commenti

  1. Su consiglio di Cristiano, conosciuto per caso su Bla Bla Car, ho provato il Dalai Lama Village in Valle D’Aosta, sopra Saint Vincient quest’inverno. Eravamo in coppia e, complice la nevicata ininterrotta di 3 giorni, è stato davvero bello. Splendida location, personale gentilissimo, Maisonette molto suggestive, ristorante ottimo e bello anche il centro benessere.

    Molto soddisfatto della scelta.

    Grazie!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

Area Camper “Il serchio”: Lucca tutto l’anno

Il Serchio: una sosta camper e caravan aperta tutto l'anno (fatta eccezione di febbraio) e ideale per visitare Lucca. L'Area...

Stop’n Go: assistenza a 360 gradi per camper e caravan

Stop'n Go un'officina dove trovare l'assistenza per ogni problema per il camper e caravan Non solo l'auto o il camper...

Camping La Grolla: la Val d’Aosta tutto l’anno

Aperto tutto l'anno il Camping La Grolla è la meta ideale per una vacanza in Val d'Aosta. Se volete trascorrere...

Batteria supplementare ALLPOWER

Si chiamano Power Bank, ma per me è la batteria supplementare: vi racconto la esperienza con ALL POWER e...
- Advertisement -spot_imgspot_img

Liberamente in camper a FIT YOUR CAMPER 2024

Dal 4 al 7 aprile 2024, Lariofiere Erba ospiterà la prima edizione di Fit Your Camper, l'evento dedicato esclusivamente agli...

ALKO a Fit Your Camper

AL-KO Vehicle Technology Electronics presenta a Fit Your Camper la nuova gamma di prodotti Onda Smart System Alla fiera di...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te