Ciclabile Alta Pusteria: da Dobbiaco (Bolzano) a Lienz (Austria)

E’ una delle ciclabili più belle del nostro Paese. Una meta per un weekend dedicato a tutta la famiglia. Seguitemi sulla ciclabile che unisce Dobbiaco (Bz) con Lienz (Austria).

La ciclabile della Drava, che va da Dobbiaco a Lienz attraversando il confine, è una delle mete che ogni anno percorro con chiunque: amici camperisti, caravanisti, biker e persino con i roller. E quando dico tutti, intendo anche mamma e papà e cuginetti. Il percorso lungo 44 km, con un dislivello di 500 m fino a Lienz. State tranquilli nessuna fatica perchè il percorso è sempre in leggera discesa, per niente impegnativo. Seguite il fiume Drava lungo la pista ciclabile che è asfaltata ed è separata dal traffico automobilistico. Inoltre la presenza della linea ferroviaria vi da la possibilità di interrompere il percorso anche prima di arrivare a Lienz per tornare in Italia comodamente in treno. Quando ci si impiega a farla tutta? Con amici allenati 2 ore andata e 3 ore ritorno. Con cuginetto di 6 anni 3 ore andata e ritorno in treno…mangiando wafer della Loacker come se non ci fosse un domani.

La road map è questa: Stazione ferroviaria di Dobbiaco (0,0 km) – centrale di teleriscaldamento (0,4 km) – zona industriale di San Candido (3,5 km) – piazza del Magistrato al centro di San Candido e Collegiata (4,7 km) – Versciaco (8,4 km) – Prato alla Drava (11,3 km) – confine tra l’Italia e l’Austria (12,4 km) – parco giochi “Wichtelpark” sulla destra (15,6 km) – Sillian (17,0 km) e subito dopo stabilimento della “Loacker” – area di sosta (25,7 km) – Mittewald (32,8 km) – parco giochi e piscina a Thal/Assling (37,0 km) – cascate “Galitzenklamm” (44,1 km) – Lienz (47,8 km)

Due suggerimenti:

  1. portate sempre dietro un kway o giubbotto antivento, crema solare e acqua.
  2. Vi consiglio di fare tappa allo stabilimento della Loacker perchè trovate prodotti che in Italia non ci sono.

Rientro e transfer

Bike shuttle “Dolomiti Slowbike” ulteriori informazioni
Treno ulteriori informazioni (orari, prezzi, informazioni sul trasporto bici, ecc. – sito in tedesco ed inglese)

Inoltre, le biciclette possono essere comodamente noleggiate a San Candido presso:

Papin Sport
Via Freising, 9
I-39038 San Candido (BZ)
Tel. +39 0474 913450
www.papin.it

Trojer Martin
Via Fasching, 2
I-39038 San Candido (BZ)
Tel. +39 0474 913216
www.trojer.info

Dove fermarsi con il camper, la caravan, la tenda o volete provare il Glamping:

Camping Olympia a Dobbiaco

Caravan Park Sexten a Sesto Pusteria

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *