Due mete per i bimbi in Val di Sole


Sono due mete dedicate proprio ai più piccoli e sono gratuite. Il biolago a Monclassico (TN) e Boscoderniga a Ossana (TN) si trovano in Val di Sole. Seguitemi

Non so voi, ma io quando dico “vado in montagna in vacanza“, la risposta è bello, ma non posso fare il bagno e poi i bambini dopo un po’ di annoiano. Duranti i miei viaggi, mi sono fermato in Val di Sole, a mezz’ora da Trento. Si tratta di una valle lunga circa 40 km, con una serie di piste ciclabili davvero ben segnalate e dove l’arteria principale che è il fiume Noce, paradiso per gli amanti degli sport fluviali. Ci sono però due mete davvero originali da vivere con i bimbi e sono, una il Biolago a Monclassico (TN) , l’altro BoscoDerniga a Ossana (TN)

Il primo  è la risposta a chi mi chiede dove faccio il bagno in montagna, perchè si tratta infatti di una piscina naturale, balneabile ed ecosostenibile, dove la depurazione avviene in modo naturale, attraverso le piante acquatiche che sostituiscono l’uso del cloro. Il biolago è composto da un lago balneabile (di circa 500 m quadrati con una profondità massima di circa 3 m) e da una parte separata dedicata alle piante acquatiche. Ovviamente finito il bagno c’è l’area giochi e il bar a disposizione. Il biolago si trova zona sportiva Cunanech, dietro la caserma dei Vigili del Fuoco ed è aperto da metà giugno fino a fine agosto, con il seguente orario:
dalle 10.00 alle 17.30. La seconda meta per i più piccoli è BoscoDerniga  a Ossana (TN), un’oasi naturale nel bosco dove poter passeggiare all’interno di un magnifico giardino e grazie ad un percorso sensoriale, far conoscere ai più piccoli i segreti e le meraviglie del bosco alpino. Lungo il percorso trovate pannelli informativi e giochi interattivi che permettono di entrare nel vivo e di capire l’equilibro del bosco. Annusare il profumo dei fiori, assaggiare il gusto delle erbe aromatiche e ascoltare i suoni del legno, così come incontrare simpatiche caprette e un maialino, trasformeranno una gita in un’esperienza unica. Potete inoltre prenotare la visita guidata con esperti naturalisti per scoprire i segreti più nascosti Prenota la visita al numero 333 5355687 o via mail a boscoderniga@comune.ossana.tn.it (minimo 6 partecipanti, attività a pagamento € 5,00). Il bosco è aperto dal 2 luglio al 7 settembre.

Dove sostare con il camper? Ossana: Camping Cevedale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *