Camping in riva al mare: Liguria e Toscana

Si fa presto a dire “in riva al mare”, quando poi il mare lo vedi con il binocolo. Ecco, qui ci sono alcuni campeggi che ho vissuto in prima persona e che vi suggerisco perchè “sono sul mare”

Non so voi, ma io quando sento dire “il campeggio sorge in riva la mare” mi aspetto di raggiungere il mare in ciabatte e di sentire il rumore delle onde quando mi addormento. Almeno per me così si intende “campeggio sul mare”. DI seguito vi suggerisco quelli che ho vissuto in prima persona in Liguria e in Toscana, ma state sintonizzati, a breve arriveranno anche le altre regioni italiane.

Liguria.

Camping Smeraldo: si trova a un chilometro da Moneglia (SP) ed è si affaccia sul golfo del paese e direttamente sul mare.  Si accede al campeggio attraverso gli antichi tunnel ferroviari risalenti al XIX Secolo che oggi sono stati trasformati in una strada regolata da semafori. Io vi consiglio di arrivarci di giorno, perchè alla fine della galleria lo spettacolo che vedrete vi farà sicuramente scattare una foto.  Inutile dirvi che vista la posizione il campeggio è perfetto per visitare Portofino, Portovenere e dal meraviglioso Parco Nazionale delle Cinque Terre.  Le piazzole per camper e tende sono disposte su terrazze con vista mare, con accesso alla piccola spiaggia davanti al campeggio.

Angolo di Sogno: si trova a Diano Marina  (IM)  e qui si sta seduti in veranda avendo davanti al tramonto perchè siamo dalla parte ponente della Riviera Ligure. La spiaggia che ha accesso diretto dal campeggio, è sia di sassolini che su scogli.  Gli animali sono i benvenuti.

Camping del mare: restiamo in riviera di ponente nel borgo medievale di Cervo (IM) per segnalarvi lo storico Camping del Mare. Si trova a due passi dal centro del paleseborgo medievale di Cervo e ovviamente in riva al mare con la spiaggia fatta di sabbia mista a sassolini.

Toscana

Si chiama Argentario Camping Village e si trova adiacente alla Laguna di Orbetello Oasi WWF, in provincia di Grosseto. Direttamente sul mare e le piazzole sono immerse nel verde e all’ombra della pineta. Ho trovato parecchi servizi come la piscina (una separata per i bambini), idromassaggio, ombrelloni e lettini in spiaggia, uso di canoe e pedalò. campo da calcetto, area barbecue e Wi-Fi.

Isola d’Elba

L’Elba è un’isola che permette di essere la meta anche per un maxiweekend o mini vacanza, senza allontanarsi troppo da casa. Vi consiglio il Camping Enfola  che si trova sulla penisola dell’Enfola, esattamente a metà strada tra la spiaggia della Biodola e Portoferraio. Molte piazzole sono vista mare e tutte sono dotate di allacciamento elettrico, anche quelle delle tende che possono essere attrezzate con frigo. Ci sono due ingressi per i camper e le caravan e tra i servizi ho apprezzato la lavatrice a moneta e il noleggio di biciclette elettriche.

A Castagneto Carducci (Li), vi segnalo il Camping Etruria che ha l’accesso direttamente sull’ampia spiaggia di Marina di Castagneto Carducci. Si accede senza alcuna barriera architettonica e la spiaggia è completa di bar, animazione in spiaggia e noleggio pedalò e canoe. Inoltre vicino alla spiaggia del campeggio, c’è la dog beach dedicata esclusivamente a fido.

3 pensieri riguardo “Camping in riva al mare: Liguria e Toscana”

  1. Buongiorno, se posso permettermi vorrei segnalare i campeggi di Albinia che sono praticamente tutti sul mare, scusi se mi permetto ma noi frequentiamo e li conosco, magari puó andare a verificare,Grazie bellissimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *