In Maremma sette giorni di sfide e sagre tra contrade e borghi

Sagre e sfide tra borghi per la prima settimana di settembre in Maremma. segnatevi in agenda un appuntamento in provincia di Grosseto.

Il caldo della Maremma si sta attenuando e le notti sono di un fresco che la finestra della caravan o del camper va chiusa. È la condizione ideale per gustare il re dei funghi: il porcino. A questo unite anche la possibilità di passeggiare, anche sotto le stelle, fra i resti storici romani e etruschi.  Da sempre settembre è il mese delle sfide fra borghi e contrade, è il Palio è il premio, mentre le gare sono le più diverse. Io vi  consiglio di mettere in agenda:

Venerdì 31/8 SCARLINO e ROSELLE : Visite Guidate e Gratuite. A Scarlino si va dalla Rocca Pisana ai ricordi di Garibaldi e a Roselle si respira il fascino dell’antica città passeggiando alla luce della luna.

Sabato 1/9 # CALDANA (GAVORRANO): GRANDE FESTA DEL FUNGO PORCINO (degustazione e buon cibo)

Sabato 1/9 # GHIRLANDA : ANTICA FIERA Si ripete ogni anno e discende dall'antico mercato degli animali. Gli allevatori portano i migliori esemplari di bovini, suini, asini e cavalli per contendersi i premi in palio. Col tempo questa fiera ha assunto anche i caratteri di una moderna rassegna agro zootecnica. Troverete anche stand, spettacoli dei butteri, degustazioni di prodotti locali.

Domenica 2/9 # VETULONIA: S68° PALIO DEI CIUCHI  ore 16.00 Raduno delle contrade in piazza della Chiesa, benedizione del palio e corteo storico per le vie del paese, spettacolo degli sbandieratori di Torrita di Siena, ore 18.30 Corsa dei ciuchi; ore 21.00 Premiazione dei fantini e delle contrade

Roccastrada in Festa: dal 1 al 9 settembre 2018 tradizionali festeggiamenti popolari con concerti, passeggiate, spettacoli, serate gastronomiche ed il 9 settembre il Palio Umoristico dei Ciuchi e spettacolo pirotecnico. Per informazioni info@comune.roccastrada.gr.it

Sagra e Palio della Granocchia: a Paganico il 2 settembre 2018 ore 10:30 e ore 16:30 sfilata storica, ore 18:00 Palio della Granocchia il Palio della Granocchia si disputa tra i cinque rioni del paese, prima del Palio vi segnaliamo la sfilata storica con oltre cento figuranti, inoltre musica dal vivo, stand gastronomici, degustazioni, e spettacoli.

Il 5, 6, 7, 8 e 9 settembre 2018 nel borgo medievale di Capalbio si svolgerà la Sagra del Cinghiale: in festa fra stand gastronomici e di artigianato, eventi artistici e musicali, si esaltano le antiche ricette della cucina maremmana tra cui primeggiano i piatti a base di cinghiale. Per informazioni Comune Capalbio info@comune.capalbio.gr.it approfondimenti sui piatti a base di cinghiale

Dove sostare con il camper? Podere Santa Clorinda

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *