Dove andiamo questo weekend

Perchè “il Bubris” non organizza raduni, ma LAST MINUTE in campeggio

Molti mi chiedono perchè non organizzo raduni di camper o di campeggiatori.

I motivi sono differenti. 1) Ci sono parecchi gruppi che organizzano raduni in differenti località con maggiore esperienza e molta capacità 2) Il programma solitamente è “mangiare, bere, mangiare, bere e ancora mangiare e bere e qualche volta visitare un museo” 3) Personalmente rispetto ogni forma di vacanza e uso del camper, della tenda o della caravan, ma io preferisco equilibrare la tranquillità con un po’ di dinamismo.

Fatte queste premesse, reputo che trovarsi sia un piacere, quella voglia di far vacanza, di scherzare, di farsi un pedalata o di scoprire un sentiero, una spiaggia a piedi. Nessun obbligo di prenotare in un luogo o una struttura. Ragion per cui non organizzerò raduni, ma semplicemente sarò quello del LAST MINUTE in campeggio. Amo il camper, la caravan e la tenda per una cosa comune: decidere all’ultimo. Dirò dove sarò, cosa farò e cosa si potrà fare in quella località e ovviamente la struttura o la sosta libera dove mi fermerò. Poi sarà ognuno LIBERO di chiedermi in privato o con un messaggio pubblico, i dettagli. LIBERO di aggiungersi sino all’ultimo o di rinunciare senza alcun problema. Qualcuno potrebbe opinare dicendo ma così i prezzi non saranno competitivi? Mi fermerò dove sono il benvenuto e quindi anche le persone che sono con me avranno lo stesso trattamento di benvenuto. Penso che se avete deciso di comprare un camper e trascorrerci le vacanze, immagino vogliate avere la libertà di muovervi. Quindi se siete indecisi sino all’ultimo dove andare per un weekend fuori porta, seguitemi nelle prossime righe in giro per l’Italia. Alcuni eventi divertenti di enogastronomia, sport, cultura e interesse generali. Potremmo anche conoscerci e scambiarci mille esperienze di persona.

Umbria: alla partenza delle Mongolfiere  Gualdo Tadino (PG)

Dal 20 al 22 luglio il cielo di Gualdo Tadino (PG) si colorerà di Mongolfiere. L’occasione è stata colta dal Club Vallesina di Jesi (AN) che ha organizzato un raduno con sosta gratuita presso il Parco di Acquarossa.

Lombardia: Harry Potter per vivere come il maghetto a Milano e lasciatevi tentare dalla focaccia vegana al “Maddai”. 

Dal 12 maggio al 9 settembre, La Fabbrica del Vapore diventa una piccola Hogwarts. Nella struttura di via Procaccini per la prima volta in Italia ci sarà  la mostra “Harry Potter, the exhibitionSono ben 1600 metri quadrati di allestimento dove trovare gli scenari ispirati ai set dei film di Harry Potter con tanto di costumi, oggetti di scena, artefatti e creature provenienti direttamente dalle produzioni cinematografiche. La mostra è aperta lunedì dalle 15 alle 22. Martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 22. Venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 23. È necessario accedere alla mostra all’ora scelta e contrassegnata sul biglietto. Una visita dura circa 1 ora. Il costo del biglietto intero, che varia a seconda della scelta di orario e giorno, va da Si sovlger17 a 19 euro. 

Non avete mai provato una cena, hamburgher o una focaccia vegana? Se sarete a Milano, non perdetevi al Porta Venezia Social District tre locali con tre anime differenti. Hamburgher, o una cena tradizionale o ancora una focaccieria vegana, vi fanno apprezzare una cucina alternativa: sana e completamente biologica. Qui leggete la mia esperienza. E per sostare con il camper: Camping Milano

Piemonte: Nelle Residenze Sabaude ci sono Brindisi a corte e due mostre da non perdere

Brindisi a corte, per scoprire le residenze Savoia

a Dove sostare con il camper? Area camper Bella Torino

Avete tempo sino al 29 luglio, per visitare una nuova mostra al Castello di Rivoli – Museo di Arte Contemporanea dedicata a Giorgio De Chirico, uno dei più importanti artisti del ‘900. Ecco gli orari:
martedì e giovedì: dalle 10.00 alle 17.00; venerdì, sabato e domenica: dalle 10.00 alle 19.00
chiuso il lunedì. Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea Piazza Mafalda di Savoia – Rivoli. Dove sostare con il camper: Area Camping Grinto

Il Mauto – Museo dell’Automobile di Torino dedica una mostra a Rosso Fioravanti, il famoso ingegnere-designer milanese papà di diverse Ferrari. “Rosso Fioravanti. Le auto di un ingegnere a mano libera”, questo il titolo della mostra che c’è sino al 1 settembre e che  racconta la storia di questa vita consacrata all’automobile, da Maranello alla Fiat fino ad arrivare all’apertura della propria azienda. Ammirerete esposti i disegni di una vita, dai primi schizzi realizzati a quelli universitari, passando per i progetti in Pininfarina fino a quelli più recenti della Fioravanti Srl. Dove sostare con il camper: Area Camping Grinto

Romagna: Gli Svitati si danno appuntamento a Rimini e

Nuovo appuntamento con gli Svitati. Si chiama così il Gruppo di Camperisti, che dal 20 al 22  Luglio si troveranno per il Raduno presso La Valletta Sosta Verde Camper Stop & Camping a Rimini. Grigliate, buon vino e tanto, tanto divertimento.

 

 

 

Lazio: la festa Lungo Tevere ,  il mare a Terracina (LT) e Raduno 238isti a verveteri

L’estate a Cerveteri (Roma) è ricca di eventi e di tante occasioni per tutta la famiglia: Qui il programma: http://www.eventiesagre.it/Eventi_Vari/21025251_Estate+Caerite.html . E per questo weekend è previsto:

Venerdì 20 luglio
Uno spettacolo teatrale nuovo, originale, che ha anche forti legami con l’attualità recente. L’Associazione Culturale i 7 Raccogli Fiabe, presentano ‘Anna Frank e la Maglietta della Roma’.

Sabato 21 luglio
Centro Studi Danza Classica presenta ‘Mythos, viaggio tra i miti più belli dell’Antica Grecia’, mentre al Parco della Legnara la tradizionale festa del Rione Garbatella.

Cinema Open Air:
@La rivetta – Soul Food & Relax
Una rassegna dedicata a: Cinema – Arte – Cultura – Cabaret – Cena Spettacolo
☞ si consiglia quindi di portare un telo mare. Per chi vuole c’è la possibilità di prenotare la cena presso il Ristorante La Rivetta

Domenica 22 luglio
‘Novecento, Baricco’ con l’Associazione Margot Theatre, mentre alla Legnara secondo appuntamento con la Festa del Rione Garbatella.

Dove sostare con il camper?  Il Fenicottero Rosa  a Cerveteri (Roma) sabato e domenica. Godeveti il fresco a pochi chilometri dalla costa.

Roma: Avete tempo sino al 9 settembre per vivere Lungo il Tevere Roma 2018: la manifestazione che offre a bordo fiume un ricco programma culturale e di intrattenimento. La grande novità di quest’anno è la Mostra che celebra i 140 anni del Messaggero offrendo al pubblico della kermesse 14 pannelli sulle prime storiche pagine del quotidiano romano: preziosi articoli che racconteranno fatti determinanti per la storia del Belpaese, dalla Grande Guerra fino ai nostri giorni. Ma i motivi per vivere le sponde dle Tevere sono molti. A cominciare dai concerti di musica classica e canto completamente gratuiti, organizzati da Arte2o di Davide Dose presso il Lungotevere Ripa-Porto di Ripa Grande. Il sabato è riservato ai cantautori romani: si esibiranno tra gli altri Luca Bussoletti, Agnese Valle, Irene Cavallo e Jimmy Ingrassia. Anche in questa edizione, inoltre, nello spazio Bryaxis verranno esposte le opere degli allievi dell’Accademia Belle Arti. Tornano, la domenica, gli spettacoli teatrali e le improvvisazioni alle ore 21, organizzate da Cristiana Vaccaro. E ancora due mostre sul Tevere: Il Tevere dipinto, con i dipinti più famosi che ritraggono il fiume nelle varie epoche, e Il Tevere segreto, con storie e luoghi del fiume che nessuno conosce, architetture e palazzi nascosti, personaggi e aneddoti della storia del Tevere.  Dove sostare con il camper? Area Camper Romae

Credits foto: ilquotidianodellazio.net

Ponza e Palmarola a Terracina.

Due isole di una bellezza rara, due perle del mediterraneo, quell’arcipelago che FOco Quilici a definito “Pontinesia”, fanno parte Parmarola, Ponza e Zannone. Una giornata partendo da Terracina con l’imbarcazione ve la suggerisco. Terracina ore 8.45 Ponza ore 10.00. Rientro previsto a Ponza ore 17.00 Per maggiori informazioni HANG LOOSE VIAGGI info@hanglooseviaggi.it – 0773727287.  Dove sostare con il camper: Royal Sporting Club 

Toscana: In Maremma, serate e nottate da paura  

Alla scoperta di Roselle anche di notte

Palla 21: in Maremma, si gioca in piazza

 Dove sostare con il camper? Podere Santa Clorinda a Gavorrano (GR) oppure L’Orticillo a Riotorto (Li)

Si chiama Nano Verde ed è il chiringuito Made in Toscana, nel cuore del Parco costiero della Sterpaia.  Un pedalata e si arriva in spiaggia e al bosco. Ve lo consiglio per mangiare un pranzo tranquilli, un panino in spiaggia, per rilassarvi su un’amaca al pomeriggio sotto gli alberi e godervi della buona musica dal vivo dopo le 18. Qui trovate il programma dettagliato: http://www.nanoverde.it/eventi-in-programmazione/. Potete raggiungere il Nono Verde in bici (10 minuti in mezzo alle campagne) sostando con il camper o la caravan presso Agricampeggio L’orticillo

Liguria: Bordighera sinoa  25 settembre un mare di eventi

Per il prossimo weekend Bordighera offre eventi imperdibili: Venerdì 20 luglio, in collaborazione con Terre di Confine, Perinaldo Festival e i Concerti del Ponente Ligure XII edizione organizzata dal Comune di Perinaldo: Concerto di MONI OVADIA.
Sabato 21 luglio, Sasso di Bordighera. Dalle 19.30 serata gastronomica danzante. Ore 20.30 Secondo Festival degli artisti di strada: Il Drago. Un bravissimo cantastorie racconterà, con l’uso di teli colorati, la storia di un drago trasportando tutti nel magico mondo della fantasia.
Sabato 21 luglio, Giardini Löwe, ore 21.30 Rassegna Teatro in Giardino, V edizione. L’Orchestra Sinfonica di Bordighera diretta dal Maestro Massimo Dal Prà in un concerto dal titolo L’incontro con il jazz, musiche di Gershwin e Shostakovich. Ingresso € 12,00. Ridotti (fino ai 18 anni e oltre i 65) € 10,00.
I bambini fino a 12 anni entrano gratuitamente.
Domenica 22 luglio, Centro storico, Chiesa Parrocchiale di S. Maria Maddalena, ore 21.15 XX Festival Organistico Internazionale: Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria.  Il concerto di Bordighera vedrà protagonisti l’organo costruito nel 1872 ed attribuito a Lorenzo Paoli

QUI trovate il programma completo degli eventi sino al 25 settembre. Per il prossimo weekend ecco cosa vi aspetta:

DOve sostare con il camper? Area Camper Park Nervia