Dove andiamo questo weekend

Perchè “il Bubris” non organizza raduni, ma LAST MINUTE in campeggio

Molti mi chiedono perchè non organizzo raduni di camper o di campeggiatori. I motivi sono differenti. 1) Ci sono parecchi gruppi che organizzano raduni in differenti località con maggiore esperienza e molta capacità 2) Il programma solitamente è “mangiare, bere, mangiare, bere e ancora mangiare e bere e qualche volta visitare un museo” 3) Personalmente rispetto ogni forma di vacanza e uso del camper, della tenda o della caravan, ma io preferisco equilibrare la tranquillità con un po’ di dinamismo.

Fatte queste premesse, reputo che trovarsi sia un piacere, quella voglia di far vacanza, di scherzare, di farsi un pedalata o di scoprire un sentiero, una spiaggia a piedi. Nessun obbligo di prenotare in un luogo o una struttura. Ragion per cui non organizzerò raduni, ma semplicemente sarò quello del LAST MINUTE in campeggio. Amo il camper, la caravan e la tenda per una cosa comune: decidere all’ultimo. Dirò dove sarò, cosa farò e cosa si potrà fare in quella località e ovviamente la struttura o la sosta libera dove mi fermerò. Poi sarà ognuno LIBERO di chiedermi in privato o con un messaggio pubblico, i dettagli. LIBERO di aggiungersi sino all’ultimo o di rinunciare senza alcun problema. Qualcuno potrebbe opinare dicendo ma così i prezzi non saranno competitivi? Mi fermerò dove sono il benvenuto e quindi anche le persone che sono con me avranno lo stesso trattamento di benvenuto. Penso che se avete deciso di comprare un camper e trascorrerci le vacanze, immagino vogliate avere la libertà di muovervi. Quindi se siete indecisi sino all’ultimo dove andare per un weekend fuori porta, seguitemi nelle prossime righe in giro per l’Italia. Alcuni eventi divertenti di enogastronomia, sport, cultura e interesse generali. Potremmo anche conoscerci e scambiarci mille esperienze di persona.

Febbraio e Marzo sono 2 mesi pieni di carnevali storici e molto divertenti. Scoprite dove

Carnevale in camper a zonzo per l’Italia

Carnevale di Nizza

Lombardia: Modigliani, Picasso e cucina vegana a Milano .

Mostra Picasso a Palazzo Reale: Sono cinque sezioni e 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo i numeri della mostra a Palazzo Reale. Dal 10/10/2018 al 17/02/2019 per maggiori informazioni: http://www.palazzorealemilano.it/wps/portal/luogo/palazzoreale/mostre/inCorso/PICASSO_METAMORFOSI

 

Salone della Cultura 2019 il 19-20 gennaio a Milano. Un appuntamento dedicato ai libri e al mondo della lettura. Saranno presenti editori, collezionisti ed espositori per tutti gli appassionati di libri vecchi e nuovi. L’iniziativa prevede inoltre anche diversi laboratori didattici per realizzare gioielli di carta, incidere le parole, disegnare fumetti e tanto altro.

Avete tempo sino al 17 febbraio per pattinare a Milano, sul ghiaccio in piazza Gae Aulenti. La pista, composta da 600 metri quadrati di ghiaccio, sarà aperta tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte, mentre il sabato la struttura resterà aperta fino all’1. Per i più piccoli c’è anche la possibilità di scendere in pista insieme a un pinguino istruttore. Noleggiare i pattini costa 8 euro per un’ora e dieci euro per due. Chi vorrà potrà anche portare i pattini personali e pagare 6 euro per un’ora in pista. 

Non avete mai provato una cena, hamburgher o una focaccia vegana? Se sarete a Milano, non perdetevi al Porta Venezia Social District tre locali con tre anime differenti. Hamburgher, o una cena tradizionale o ancora una focaccieria vegana, vi fanno apprezzare una cucina alternativa: sana e completamente biologica. Qui leggete la mia esperienza.

 

E per sostare con il camper: New Park Milano

 

Piemonte: Torino e la provincia di Cuneo

Easy Rider, il mito della motocicletta come arte“, curata da Stefano Fassone, Luca Beatrice e Arnaldo Colasanti, vu consiglio di non perderla. Verrà ospitata alla Reggia di Venaria negli spazi della Citroniera delle Scuderie dal 18 luglio 2018 al 24 febbraio 2019 ed è prodotta e organizzata da Arthemisia e Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.

Dal 18 al 24 febbraio si svolgerà Torino Wine Week 2019: una settimana di Degustazioni itineranti, sfide tra produttori, workshop e visite in cantina. VINI DA TUTTA ITALIA : Scopri i migliori vini italiani
PRODUTTORI & CANTINE: Più di 50 produttori e cantine, con uno speciale Salone dei Vini

Dal 1 al 3 febbraio torna Automotoretrò, l’appuntamento dedicato alle 4 ruote d’epoca. Si svolge nella storica fabbrica Fiat del Lingotto.

Ogni terzo venerdi del mese, segnatevi il Trenino notturno al parco della Mandria. Dalle 21:00 alle 23:00 un trenino speciale dedicato ai più piccoli, alla scoperta di un mondo dove i nostri sensi saranno alla guida di questa notta piena di sorprese! Ritrovo Ingresso Cascina Brero ore 21.00 – Via Scodeggio, Venaria Reale
Costo: 11€ – 1€ di sconto per Carte Musei e Tessera Coop; gratuito minori di 3 anni su prenotazione all’Ufficio Turistico Parchi Reali. info@parcomandria.it Info Line: 011/4993381

Il 2 febbraio alla Reggia di Venaria si svolgerà il carnevale 2019. Per maggiori informazioni: http://www.lavenaria.it/it/eventi/carnevale-reggia

Sempre alla Reggia di Venaria sino al 19 dicembre 2019 potete ammirare l’esposizione di 5 capolavori di ebanisteria firmati Pietro Piffetti: Il Piffetti ritrovato e altri capolavori Dopo il successo della mostra Genio e Maestria. Mobili ed ebanisti alla corte sabauda tra Settecento e Ottocento e in seguito al prezioso ritrovamento da parte dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino di uno straordinario arredo facente parte delle collezioni d’arte di Palazzo Chiablese (Torino), la Reggia di Venaria presenta nelle Sale dei Paggi una piccola ma significativa raccolta di opere di Pietro Piffetti.

Dove sostare con il camper: Area Camping Grinto  e Area Camping Bella Torino

Il 19 e 20 gennaio siete pronti per l’Inferno Run sulla neve? La “Hell snow” – che scatterà il sabato – si dipanerà lungo un percorso di sette chilometri con un dislivello di duecento metri. E sarà un tracciato disseminato di ostacoli, sin da subito, come quella partenza in salita dalla Conca. E poi rampe di ghiaccio e muri di neve, ma anche pesi da trasportare e tratti da attraversare strisciando in mezzo a neve e fango. Per un vero assaggio di inferno nella neve. Il tutto si svolgerà a Prato Nevoso. 

Appuntamento sino al 20 gennaio con la La fiera della Beata Paola vanta origini antichissime; sin dal secolo diciannovesimo, dopo il decreto di beatificazione della contessa Paola Gambara Costa, nel periodo antecedente il 24 gennaio, giorno della sua ascesa al cielo, si incominciò a venerarne la figura con novene e riti religiosi che attiravano numerosi fedeli nella cittadina. Nel corso degli anni la festa attirava sempre più commercianti ambulanti, bancarelle di ogni sorta nonché spettacoli viaggianti determinando in effetti una grande e importante occasione di festa e di riunione in piazza di gente di ogni ceto e generazione. Si svolge a Bene Vagienna con un ricchissimo programma con pranzo tipico, sfilata storica e premiazione finale.

 

Qui dove sostare con il camper: Camping Yoghi e Bubu e Area Camper Cuneo

Trentino Alto Adige

Sabato 27 gennaio si disputerà la prima Winter Night Run la corsa notturna sulla neve. Una gara competitiva di 12 chilometri che partirà al lago di Landro, proprio ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo – direzione Dobbiaco, sul tracciato della ex ferrovia, si corre sulle piste dello sci di fondo, passaggio presso il Lago di Dobbiaco ed arrivo nello Stadio della Nordic Arena. Nella stessa data si svolge anche la gara non competitiva di 6 km con partenza alla Nordic Arena, si corre al Lago di Dobbiaco e si arriva di nuovo alla Nordic Arena.

Avete tempo sino al 15 marzo per sciare e slittare di notte con serata al Rifugio Gigante Baranci. Dalle ore 19 fino alle ore 22 sono aperte le piste da sci illuminate. Lo slittino invece si pratica con la pila. Per maggiori informazioni: www.trecime.com
 
Siete pronti per il 29 Festival Snow Dolomiti? Sino al 17 gennaio a San Candido verranno realizzate fantasiose opere artistiche scolpite in giganteschi cubi di neve da 3 m per ogni lato, realizzate nel giro di tre giorni da dieci squadre che si servono esclusivamente di filo spinato, seghe, palette ed acqua. La fantasia, la sensibilità manuale e il perfezionismo dei singoli scultori di neve faranno poi il resto.

Per maggiori informazioni: Associazione Turistica San Candido Piazza del Magistrato 1
San CandidoTel. +39 0474 913149 www.tre-cime.info

 

Dove sostare con il camper: Camping Olympia e Caravan Park Sextex

Emilia Romagna:

Notte Azzurra del Naturista a Villaggio della Salute Più (BO)

Per sostare con il camper: Area Camping Villaggio della Salute

Lazio: Impressionisti e Enogastronomia a Roma,  il mare a Terracina (LT) e la Necropoli di Cerveteri (Roma)

 

Dove sostare con il camper?  Il Fenicottero Rosa  a Cerveteri (Roma) sabato e domenica. Godeveti il fresco a pochi chilometri dalla costa.

Marche: Pesaro e la sua provincia

Eventi a Roma e nel Lazio: cosa fare nel mese di novembre 

 

Toscana: Firenze, la Maremma  e le colline di Pisa 

I Sabati Trek: trekking per sentieri in Maremma. Ecco tre appuntamenti il 2 , 9 e 16 febbraio. Montepescali (GR) appuntamento con Sabato TREK il 2 febbraio 2019. Ritrovo e partenza ore 14:45 visita al borgo e trekking nel sentiero del cinghiale, al termine si torna a Montepescali e per chi vorrà trattenersi aperitivo finale, per prenotazioni e informazioni ass.terramare@gmail.com. Vetulonia il 9 febbrao 2019 ritrovo e partenza ore 14:45 alla scoperta di Vetulonia antica città della dodecapoli etrusca, per prenotazioni e informazioni ass.terramare@gmail.com. Montemassi (GR) il 16 febbraio 2019, terzo appuntamento con ritrovo e partenza ore 14:45 visita al borgo di Montemassi. Trekking nel sentiero del torrente Asina, per prenotazioni e informazioni ass.terramare@gmail.com

Selva (Santa Fiora) Festa di San Biagio il 3 febbraio 2019 i protagonisti di questa festa sono i gustosi migliacci selvaioli, dolci tipici che verranno preparati secondo la tradizione dalle donne del borgo in onore di San Biagio, per informazioni info@santafioraturismo.it


 Podere Santa Clorinda a Gavorrano (GR) ,  Agricampeggio L’orticillo e Agriturismo Nonna Stella

Liguria: un novembre pieno di Sapori della Terra

Dove sostare con il camper? Area Camper Park Nervia

Friuli Venezia Giulia: mercatini di Natale a Sauris (UD)

Dove sostare con il camper? Camping Sauris

Abruzzo: alla scoperta del Camoscio Dove sostare con il camper: Area camper Barrea

Veneto: tanti eventi da vivere con tutta la famiglia

Dove sostare con il camper: Area Camper Peschiera del Garda (VR)