Enogastronomia in camper

L’italia è in assoluto un Paese con una grandissima ricchezza di enogastronomia, grazie alla varietà di prodotti, di clima e di conformazione del territorio. Basta pensare alle tipologie di olive, mele, pomodori, vini e miele che trovate sulla tavola. Ogni Comune, Regione e azzarderei nucleo famigliare offre un proprio piatto di riferimento da portare in tavola. Io ad esempio nasco con origini miste sicilia, puglia, veneto e lombardia. Quattro regioni che hanno lasciato nel mio DNA culinario parecchio: orecchiette, polenta, melanzane e il gianduiotto in onore della mia città natale, non mancano mai. Con questa rubrica insieme al sommelier e giornalista Fabrizio Tosi, vi portiamo in giro a scoprire la “tavola” italiana: vini, formaggi, salumi, dolci e tanti piatti della tradizione italiana oltre ad eventi, fiere e manifestazioni da vivere in auto, camper, caravan o tenda.

La pentola “a fornetto”

 

Conoscete In camper con Gusto? Scoprite chi sono e cosa fanno.

https://www.facebook.com/828020083974573/videos/712710689088825/

Mi porto la cena in camper!

Si chiama Luisella Calcagno ed è l’anima della pagina CU CA Cucinare in camper. Scoprite chi è le sue ricette dedicate al mondo del campeggio

https://www.facebook.com/luisellula49/photos/a.1906952686004875/1906952576004886/?type=3&theater

 

La Dieta Mediterranea: come è nata e cos’è

Metti una food blogger che in camper non è mai stata, falla stare dietro ai fornelli per una domenica ed ecco le due tre ricette. Laura e le sue ricette vi aspetta a scoprire cosa portare in tavola.

Tre ricette con Laura ai fornelli sul camper

Sagra del Gorgonzola a…Gorgonzola (MI)

Sagra del Mirtillo A Rasura (So)

Uva e vendemmie autunnali

Il fungo e polenta: passioni autunnali

La Castagna: regina dell’autunno

Festa del Riso a Castel d’Ario (MN)

 

Mezzo litro di acqua,una confezione surgelata di frutti di mare, un pentola a fornetto e spaghetti allo scoglio pronti in 5 minuti. Scoprite come.