Dove e come parcheggiare il camper

Come e dove sostare con il camper. I divieti e la sanzione applicata. I TRE “NON” DEL CAMPER IN SOSTA. SEGUITEMI.

Con l’arrivo della bella stagione, ovviamente le mete turistiche vengono prese d’assalto e per chi possiede il camper, i luoghi che durante l’anno sono accessibili senza recare alcun disturbo, diventano inavvicinabili. Lo so bene io che vivo in camper, quando arriva maggio devo porre maggiore attenzione dove e come parcheggiare il camper. In fin dei conti siamo ospiti e non padroni della strada o del paese dove ci fermiamo. Ve ne avevo già parlato QUI, ma vediamo meglio nel dettaglio. 

Il camper o come li definisce il Codice della Strada (C.d.S) sono mezzi di trasporto che rientrano nella categoria degli autoveicoli. Così come recita l’art. 185, comma 1 del ‘Nuovo Codice della Strada’, che regola la ‘circolazione e sosta delle autocaravan e che sono soggetti dunque alla medesima disciplina di tutti gli altri veicoli.

La sosta dei camper: i 3 non del camper. La sosta dei camper in strada, dove è consentita, non si prefigura come campeggio se il veicolo non poggi sul suolo fatta eccezione che con le ruote, non emetta dei propri deflussi  eccetto per quelli del motore e soprattutto, non occupi la strada in misura superiore rispetto all’ingombro indicato sul libretto di circolazione.

Che cosa è vietato e la sanzione (multa):  il comma 4 dell’art. 185 del C.d.S. recita il divieto di scarico dei residui organici dei camper (acque nere e grige) in strada o in aree pubbliche. Ovviamente tale divieto è esteso anche autoveicoli dotati di questi impianti di raccolta interni. La sanzione amministrativa oscilla tra € 84,00 a € 355,00.

Quindi dove parcheggiare il nostro amato camper? Nelle strutture sempre più presenti lungo lo Stivale e che spaziano da semplici parcheggi, ad area sosta, aree attrezzate, agricampeggio e ovviamente campeggi. QUI trovate la definizione, le caratteristiche e i servizi offerti per ogni tipologia di struttura e QUI quelle che vi suggerisco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *